lunedì 16 ottobre 2017

Il Parker di Richard Stark by Darwyn Cooke

  

  


In questi giorni l'Editoriale Cosmo ha completato la pubblicazione della trasposizione a fumetti di Parker, il celebre personaggio creato dalla penna di Richard Stark, alias, Donald Westlake.
Scomparso nel 2008 all'età di settantacinque anni, Donald Westlake è  ritenuto tra i più grandi autori di romanzi neri di tutti i tempi.
Con lo pseudonimo di Richard Stark, dal 1963 inizia a scrivere romanzi che hanno come personaggio protagonista Parker, un rapinatore professionista. Un individuo cinico, freddo e determinato che svolge l'attività criminale con efficienza osservando un proprio rigido codice etico. Senza fronzoli.
Sono testi i suoi che discendono per linea diretta dalla tradizionale hard boiled school, ma rispetto agli esiti più letterari e sofisticati di Hammett o Chandler, ad esempio, questi romanzi ripropongono il versante più popolare e crudo della famigerata rivista Black Mask.
Parker è protagonista di vicende torbide e dai toni rudi, popolate di personaggi privi di scrupoli e che si svolgono in ambientazioni gravide di pericoli che il personaggio affronta con disinvoltura e scaltrezza. Sono romanzi cupi dove le scene d'azione si alternano in modo unico a quelle dedicate ai dialoghi, e la scrittura di Westlake, di immediata leggibilità, scorre all'insegna della sintesi, asciutta e animata da un lessico popolare e cruento, adeguato all'epoca - gli anni sessanta - e agli strati sociali che racconta, dai bassifondi ai quartieri alti, senza trascurare tuttavia una certa dose di sarcasmo.
La trasposizione delle storie di Parker è opera di Darwyn Cooke, fumettista canadese recentemente scomparso e di grandissimo valore, il cui inconfondibile e originale stile di disegno, un gustoso mix di cartoon e espressionismo unito a uno story-telling fluido e essenziale, ha dato vita a una riproposta di grande pregio artistico. Vedere per credere, ve lo stra-consiglio. Buona lettura!




Nessun commento: