venerdì 29 gennaio 2016

L'uomo di Schrödinger dopo Vicolo Stretto

Ieri sera sono stato ospite della Libreria Vicolo Stretto di Catania, per il reading dedicato a L'uomo di Schrödinger, il romanzo che ho scritto e pubblicato per Verba Volant Edizioni. Trovandovi nei paraggi non potrete fare a meno di fare una sosta da Vicolo Stretto: una libreria indipendente piccola piccola nel cuore di Catania, dove si respira un'aria familiare e intima, una porta sui mille mondi della letteratura, fra le non poche, per fortuna, in cui è ancora possibile imbattersi lungo la penisola; un luogo dove i libri continuano a rappresentare ancora un biglietto di sola andata per i viaggi della fantasia di tanti lettori.
Si è trattato per me del primo esperimento di reading e devo ammettere che, per quanto ci siano stati alcuni aspetti da perfezionare per eventuali future repliche, devo riconoscere che è stata un'esperienza nuova e diversa, molto più coinvolgente ed intensa forse rispetto alla tradizionale presentazione. 
L'uomo di Schrödinger letto e interpretato assieme ai lettori si è come rinnovato e riproposto. Sì, credo proprio che alla prima occasione ripeterò la cosa. Si accettano proposte!





domenica 24 gennaio 2016

L'uomo di Schrödinger al Vicolo Stretto

Il giro promozionale de L'uomo di Schrödinger, il romanzo che ho scritto e pubblicato per Verba Volant Edizioni, riprenderà con una tappa alla Libreria Vicolo Stretto, una piccola ma accogliente libreria indipendente che si trova a Catania (al civico n° 38 della pittoresca e centralissima via Santa Filomena).
L'incontro avverrà nella forma del reading, ovvero con la lettura pubblica e collettiva di una selezione di brani del romanzo.


L'idea di fare un reading invece della tradizionale presentazione è venuta alla mia editrice e dalla considerazione che i libri non sono nati soltanto per la lettura solitaria e silenziosa, ma sopratutto per quella ad alta voce. Per essere ascoltati.  
La letteratura esordì come un'arte orale per poi affermarsi per la scrittura a distanza di un bel po' di secoli e come un'attività solitaria e silenziosa.
E allora l'appuntamento è fissato per Giovedì 28 Gennaio, alle ore 20:00 per una sorta di rivisitazione orale de L'uomo di Schrödinger.
Chi si trovasse in zona è invitato a partecipare!