lunedì 4 maggio 2015

L'uomo di Schrödinger dopo Don Chisciotte


Domenica mattina come già scritto sono stato ospite della Libreria Don Chisciotte di Scicli, in provincia di Ragusa, per un incontro su L'uomo di Schrödinger, il romanzo che ho pubblicato con Verba Volant Edizioni.
Si tratta di una piccola libreria indipendente ma molto colorata e accogliente, un passaggio verso i mille mondi della letteratura, fra i non pochi, per fortuna, in cui è possibile imbattersi anche nel "profondo Sud" dove, a dispetto dei luoghi comuni, i libri hanno un ruolo spesso protagonista.


A fare da relatore è stato il prof. Giuseppe Pitrolo che, con grande verve e disinvoltura, ha presentato il mio lavoro mettendo in evidenza diversi aspetti del romanzo, dalla sua natura trasversale rispetto ai generi, ai suoi legami con altri romanzi di alcuni autori e correnti della produzione letteraria italiana ma anche internazionale, soffermandosi sulla composizione e lo stile del testo e sulle tematiche affrontate alla luce della fase storica che l'Italia sta attraversando.


Da parte mia ho provato a rispondere ai tanti spunti del dibattito provando a raccontare la genesi de L'uomo di Schrödinger e soffermandomi su alcune mie scelte di scrittura. Incontri come questo mi fanno pensare che L'uomo di Schrödinger possa avere qualche possibilità di durare nel tempo. Sto cercando di fare del mio meglio per promuoverlo e d'altro canto non mi resta altro da fare che affidarmi al passaparola dei lettori e incrociare le dita! 



Nessun commento: