sabato 4 ottobre 2014

L'uomo di Schrödinger - 01

Il mio prossimo libro è pronto da un pezzo ormai, si tratta di un romanzo a cui ho lavorato negli ultimi due anni e passa. Si intitolerà L'uomo di Schrödinger e come ho anticipato qualche tempo fa ho anche raggiunto e formalizzato un accordo con un editore: si tratta di Verba Volant Edizioni, una piccola casa editrice gestita con grande rigore e fantasia. 
Il romanzo uscirà a Dicembre in concomitanza di Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria che si svolge tutti gli anni a Roma, e all'interno della collana di narrativa della Verba Volant. Inoltre potrà fregiarsi di una fantastica copertina realizzata appositamente dal talentuoso Alessandro Di Sorbo.
Come ho avuto modo di esprimere altrove, è un obiettivo che perseguivo da diverso tempo e adesso nonostante le cose che ho pubblicato negli ultimi anni a tutt'oggi (saggi, sceneggiature di fumetti, racconti...) mi sento come si trattasse di un nuovo esordio. Di certo si tratterà di un nuovo inizio per certi versi. Spero vorrete accompagnarmi in questo nuovo viaggio. 
L'immagine qui in basso riprende un famoso quadro dei primi anni '40 di Edward Hopper intitolato Nighthawks
Quel dipinto è stata tra le mie prime fonti d'ispirazione per questo libro. 
Nelle prossime settimane di tanto in tanto pubblicherò ancora qualcosa relativa al romanzo. A proposito, il protagonista è uno smemorato e la storia si svolge ai giorni nostri. Anzi, non proprio oggi ma domani. Sì, in un futuro prossimo.


4 commenti:

alessandrodisorbo ha detto...

Dai, oramai il grosso è fatto. Ora resta solo da gestire l'ansia e tutto quello che ne viene ahah ok forse il difficile viene adesso...

GiovanniMarchese ha detto...

:D uhauhauhauha ti dirò...ansia no, semmai curiosità di vedere che succederà, in fondo a me piace scrivere

LUIGI BICCO ha detto...

Eccoli qui. Pensa che avevo letto prima il post con la cover di Alessandro. E poi ho scoperto leggendo il tuo che quella cover era destinata al tuo libro. Se l'ispirazione per il tuo romanzo arriva da Nighthawk, c'è da fidarsi :)

Bravi ad entrambi.

GiovanniMarchese ha detto...

Grazie! ^___^ Eh! L'intera opera di Hopper è stata un riferimento costante per me negli ultimi anni. Un pittore per uno scrittore? Ebbene si.