mercoledì 29 maggio 2013

Scuola del Fumetto a Catania

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, presso la sede di Palermo della Scuola del Fumetto di Milano, nei prossimi due giorni tornerò a indossare le vesti di insegnante e relatore con un breve seminario di scrittura e sceneggiatura per la piccola sezione di Catania della Scuola, all'interno del Corso base di Fumetto che, da qualche tempo e per qualche mese ancora, sta introducendo gli allievi a muovere i primi passi nel dietro le quinte del mondo dei fumetti e apprenderne i primi elementari rudimenti.
Andrò animato dal mio entusiasmo: se una vera Scuola di Fumetto in Sicilia è qualcosa di fantastico, una sezione della medesima a Catania è galattico!
Quella di Palermo, infatti, attiva da circa nove anni (mentre la sezione catanese è aperta da Gennaio), è una struttura seria dove davvero si impara la professione del fumettista grazie all'apporto di insegnanti che allo stesso tempo sono autori che operano professionalmente nel settore (e non come certi sedicenti e fantomatici "fumettisti" amatoriali... che in cambio del denaro non hanno nulla da offrire se non le proprie magagne!). Non mi stancherò di ripeterlo: fate molta attenzione a non confondere le cose!
Quando avevo l'età dei ragazzi che incontrerò non esisteva nulla di simile da queste parti e bisognava davvero imparare tutto da soli e con gran dispendio di energie e tempo, col rischio di perdersi per strada o di finire nelle mani di squallidi profittatori.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Salve, vorrei sapere dove si trova la scuola a catania o devo contattare la sede di palermo.
Grazie saluti

GiovanniMarchese ha detto...

La sezione catanese della Scuola del Fumetto di Palermo, a sua volta distaccata della sede centrale milanese, si trova in via Cervignano 32. Per informazioni puoi passare a trovarci, in genere giovedì e venerdi pomeriggio tra le 16 e le 19 trovi qualcuno dei responsabili, ma per sicurezza telefona prima alla segreteria di Palermo allo 0912514723 oppure 091582741. Ciao!

GiovanniMarchese ha detto...

p.s. vedi anche qui per l'Open Day https://www.facebook.com/events/543717079009035/?notif_t=plan_user_invited di Giovedi 11 Luglio, alle 15.30! ;)