lunedì 15 aprile 2013

La disperazione della scimmia

La disperazione della scimmia, scritto e sceneggiato da Jean Philippe Peyraud e illustrato da Alfred è una storia magnifica, straordinaria, con dentro una guerra civile, una rivoluzione, una traversata del deserto, un triangolo amoroso, l'odio, la morte, l'amore, una banda di terribili briganti e l'arte in mille sfaccettature. E altre cose meravigliose. Una potenza! Una bomba narrativa a fumetti.  Da leggere!
In un momento in cui il cosidetto fumetto d'autore, quello che va in libreria, spesso attraverso il "formato-specchietto per le allodole" del graphic novel, il romanzo a fumetti, si sente irresistibilmente attratto dal documento fino a ridursi a esibire l'etichetta "tratto da una storia vera". In una fase segnata dalla difficoltà di immaginare l'esistenza di un fumetto che non abbia il traino di qualcosa di esterno e di uno "spunto didattico-pedagogico" che funga da motore narrativo. In un tempo dove il fumetto d'avventura popolare in edicola si ostina a inseguire il cosiddetto "romanzo a fumetti" da libreria in questo annegare nella "realtà" e nel "documento" invece di provare a essere sé stesso fino in fondo. 
Il mercato italiano è piccolo, dicono. C'è la crisi, dicono. Bisogna puntare sul sicuro, dicono. E gli autori vengono ridotti alla stregua di accattoni. Ad ogni buon conto, un plauso alla Tunué per aver portato dalla Francia questo piccolo grande capolavoro. Leggetelo!

2 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Alfred è davvero un grande. Incredibile come riesca di volta in volta a cambiare il proprio stile in funzione della storia. Le sue strisce di José mi fanno tanto ridere. E il suo stile umoristico è tra i migliori in circolazione.

GiovanniMarchese ha detto...

Alfred secondo me è IL DISEGNATORE IDEALE. Ha una versatilità incredibile e una propensione narrativa unica. Come "recita" lui col segno, non riesce ancora a nessuno secondo me. Bravissimo.