sabato 17 novembre 2012

Il Trillo del Diavolo


Il Trillo del Diavolo è una sonata per violino composta dal musicista Giuseppe Tartini. Nota per essere tecnicamente molto difficile da eseguire. Inutile aggiungere che è molto bella. Certo, anche famosa perché Dylan Dog suonava un arrangiamento per clarinetto di questa sonata nelle vecchie storie di Tiziano Sclavi (oggi non so).

illustrazione di Louis Léopold Boilly
Pare che l'ispirazione per questa composizione fosse venuta a Tartini da un incubo avuto durante una notte del 1713 che lo stesso musicista ricordava in questi termini:
« Una notte sognai che avevo fatto un patto e che il diavolo era al mio servizio. Tutto mi riusciva secondo i miei desideri e le mie volontà erano sempre esaudite dal mio nuovo domestico. Immaginai di dargli il mio violino per vedere se fosse arrivato a suonarmi qualche bella aria, ma quale fu il mio stupore quando ascoltai una sonata così singolare e bella, eseguita con tanta superiorità e intelligenza che non potevo concepire nulla che le stesse al paragone. Provai tanta sorpresa, rapimento e piacere, che mi si mozzò il respiro. Fui svegliato da questa violenta sensazione e presi all'istante il mio violino, nella speranza di ritrovare una parte della musica che avevo appena ascoltato, ma invano. Il brano che composi è, in verità il migliore che abbia mai scritto, ma è talmente al di sotto di quello che m'aveva così emozionato che avrei spaccato in due il mio violino e abbandonato per sempre la musica se mi fosse stato possibile privarmi delle gioie che mi procurava. »

Nessun commento: