mercoledì 7 marzo 2012

Florenzo Ivaldi

Se ne è andato in silenzio. Ho saputo della sua scomparsa, avvenuta a Genova l'8 di Febbraio, solo in questi giorni. Florenzo Ivaldi era un imprenditore con la passione per i fumetti, in particolare per quelli di Hugo Pratt.
Ivaldi lo conobbi nel 2007 a Genova. Un galantuomo d'altri tempi. Come ho avuto modo di spiegare nel mio breve saggio intitolato Corto Maltese il genovese. Come avvenne che Corto Maltese fu creato a Genova, pubblicato sulle pagine 52-61 di Strisce di terra strisce di carta. I fumetti dei liguri nel mondo (Rapallo/Latina, Deus Editore/ Tunué, 2008), catalogo della XXXVI Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo (GE), Florenzo Ivaldi nella primavera del 1967 tramite il disegnatore Stelio Fenzo incontrò a Venezia Hugo Pratt per proporgli di trasferirsi a Genova e realizzare fumetti per una rivista che avrebbe prodotto e pubblicato (il Sgt. Kirk della Ivaldi Editore - nell'immagine la copertina del primo numero).
Su quelle pagine compariranno per la prima volta Corto Maltese con Una ballata del mare salato e in seguito Koinsky con Gli Scorpioni del deserto. Il successo della rivista portò il talento di Hugo Pratt all'ettenzione dell'editoria francese, il maestro veneziano infatti inizierà a produrre storie per il mercato d'oltralpe scalando le vette del panorama fumettistico internazionale. Il resto come si suol dire è storia. Ma senza l'essenziale contributo dell'imprenditore-editore per passione il mondo delle nuvole parlanti con buona probabilità forse non avrebbe mai conosciuto Corto Maltese e Gli Scorpioni del deserto.

2 commenti:

davide garota ha detto...

ma come? Credevo che Corto Maltese fosse uscito prima in Francia e Argentina.
Allora mi sbagliavo?

GiovanniMarchese ha detto...

Eh! Beccato. Evidentemente non hai letto il mio libro "Leggere Hugo Pratt"!