venerdì 25 novembre 2011

Fumetto è passione

Qui accanto, l'ultima domanda che Antonio Rubinetti pone a Gigi Simeoni per un'intervista pubblicata alle pagine 14 e 15 di Fumo di China 196 (Settembre 2011).
Gigi Simeoni, in arte Sime, è un autore di fumetti, uno che li scrive e li disegna. Uno che ha la bravura, la caparbietà e la fortuna di vivere di fumetti. Ricordo le ottime prove che offriva su Hammer - eh! i più giovani non sanno cosa si sono persi!
Non ho letto i suoi ultimi lavori (Gli occhi e il buio, Stria) poichè non riesco a leggere tutto ciò che vorrei... ma ne ho sentito parlare un gran bene. Su wikipedia c'è una pagina a lui dedicata, per quanti volessero curiosare oltre ha pure un sito web ben curato.
Considerando tutte le discussioni di questi ultimi giorni circa le motivazioni per cui si fanno o non si fanno i fumetti, le le riflessioni scaturite dalle esternazioni di Giacomo Monti a Lucca Comics 2011, credo che la risposta di Simeoni contenga parole molto significative. Utili e belle. Non solo per i principianti.

4 commenti:

LUIGI BICCO ha detto...

Intervento stupendo. Mi ricorda quello di Angelo Stano che in una intervista a Repubblica, alla domanda se si sentisse un artista prestato al fumetto come lo aveva definito Sclavi, rispose che non gli interessava perchè lui VOLEVA fare fumetti. Punto.

In ogni caso, Simeoni è davvero un grande autore ancora troppo sottovalutato. Non ho ancota letto Stria, ma Gli occhi e il buio è stata una gran bella lettura e te la consiglio.

E lo ricordo benissimo su Hammer. Ma taccio. Visto che è una delle serie a fumetti di fantascienza che mi sono piaciute di più in assoluto, rischierei di essere davvero troppo di parte :)

GiovanniMarchese ha detto...

Si, direi che tutti quelli che fanno fumetti dovrebbero stampare quelle parole e attaccarle sul tavolo da disegno/lavoro. E allargherei il discorso a ogni altro ambito espressivo, illustrazione, scrittura, musica... quello che è. Passione e professionalità devono andare a braccetto, secondo me.

Simone Brusca ha detto...

Perfettamente d'accordo ;)

GiovanniMarchese ha detto...

@ Simone: mi chiedevi l'altra volta di consigli di lettura... conoscevi Hammer? STRACONSIGLIATO! ;)