sabato 19 marzo 2011

Leo Ortolani, intervista (prima parte)


Come scrivevo qualche post addietro... la giornata speciale della prossima edizione del workshop di scrittura e sceneggiatura per il fumetto e l'animazione che curerò assieme a Luana Vergari per la Scuola di editoria per il fumetto e la traduzione di Bologna sarà animata da Leo Ortolani, l'autore del popolare Rat-Man.
Il sottoscritto e Luana Vergari lo hanno intervistato in occasione del lancio promozionale del workshop (le cui iscrizioni sono tuttora aperte) sottoponendogli una serie di domande sulla scrittura per i fumetti e l'animazione:

GM: Ricordi un momento preciso della tua vita in cui collocare l’attimo in cui è nata la tua passione per i fumetti?
LO: Potrei spararla grossa, tipo “Non ho violato la legge! …IO, sono la legge!” e dire che la passione per i fumetti non è nata dentro di me, sono io che sono nato dentro la passione per i fumetti! ;)
A dire il vero non ne ho memoria. A quattro anni facevo già fumetti. Dell’asilo ricordo benissimo il disegno con Topolino e Pluto che venne appeso in classe e una copertina di un Topolino che tenevo nell’armadietto… Non ricordo proprio un momento particolare… mi sa che siamo venuti su insieme.

La prima parte dell'intervista continua qui. La seconda, che vi segnalerò, sarà pubblicata nei prossimi giorni.

Nessun commento: