mercoledì 1 dicembre 2010

scrittura per il fumetto, giornate conclusive

Si avviano alla conclusione gli incontri del laboratorio di scrittura per il fumetto e l'animazione che conduco assieme a Luana Vergari per la Scuola di Editoria per il fumetto e la traduzione di Bologna.
Le ultime lezioni le ho dedicate alla stesura della sceneggiatura, analizzando nel dettaglio la composizione delle tavole, la "gabbia", cioè i vari tipi di disposizione e montaggio delle vignette usati nel mondo relativamente al formato della pubblicazione cui il fumetto sarà destinato, facendo anche attenzione a stedere un lavoro redazionalmente corretto (es. la numerazione di tavole e vignette, l'uso del grassetto, formattazione, etc. etc.).
Grande spazio ho dedicato alla regia, alla scelta delle inquadrature, la descrizione delle azioni, degli ambienti, dei personaggi e dei loro stati d'animo, mettendo anche in guardia gli allievi sulla composizione dei dialoghi (sintetici e caratterizzati sui personaggi) e sull'uso delle didascalie (da sviluppare quando le immagini hanno esaurito la loro parte narrativa, poichè ricordiamo che il fumetto è sequential art, cioè immagine sequenziale) e degli effetti (in dipendenza sopratutto dal tipo di fumetto che si sceneggia).
A completare il corso sarà lo stage di Bruno Bozzetto, un incontro lungo una giornata e riservato agli iscritti in cui il maestro terrà una lezione teorica con delle esercitazioni pratiche, oltre a essere a disposizione degli allievi per ogni suggerimento. E così anche questa bella esperienza sarà andata. Alla prossima!
(nell'immagine in alto il meraviglioso Autoritratto sulla Bugatti verde di Tamara de Lempicka, 1925)

Nessun commento: