lunedì 6 dicembre 2010

Bruno Bozzetto, fumetto e animazione

Con lo stage intensivo tenuto da Bruno Bozzetto nella scorsa giornata di sabato si è conclusa questa edizione del laboratorio di scrittura per il fumetto e l'animazione che ho condotto assieme a Luana Vergari per la Scuola di Editoria per il fumetto e la traduzione di Bologna.

La giornata è stata condotta dal maestro nella mattinata con vivacità e senza reticenze circa la propria pluriennale esperienza professionale nel settore e intorno al lavoro di scrittura di una narrazione (che poi sia trasposta a fumetti o in animazione poco cambia), dall'ideazione del racconto, allo studio dei personaggi, dalla composizione della struttura narrativa ai suoi equilibri interni, dal concentrarsi sulle idee alla maturazione del proprio sguardo d'autore. Quest'ultimo elemento risulterà sempre più decisivo in un contesto internazionale dove sono i mezzi economici e tecnologici ad imperare, almeno in apparenza, sulle storie e sulle idee.
Bozzetto nel pomeriggio ha pure coinvolto gli allievi in un workshop sull'animazione in Flash mettendo in evidenza le potenzialità e i rudimenti del mestiere di narratore per immagini animate e affiancando gli allievi nell'impostazione di una breve sequenza animata.
Lo stage con Bozzetto è stata una conclusione ottima per il corso, come docenti siamo soddisfatti per come sono andate le cose, la giornata finale ha aumentato il peso specifico degli incontri che abbiamo curato per gli allievi nell'ultimo mese.
Siamo insomma sulla strada giusta per far crescere questa esperienza nel tempo.
(nella foto, Bruno Bozzetto alla RAM colto durante un momento dello stage)

2 commenti:

michele petrucci ha detto...

Sembra che abbiate organizzato un ottimo corso… Bozzetto è stata la ciliegina…:)

GiovanniMarchese ha detto...

In effetti sembrerebbe il mio un discorso partigiano, ma valutando con obiettività il lavoro fatto ho notato un equilibrio e una coerenza tra le cose dette e fatte da me e Luana e le cose fatte e dette da Bozzetto che mi ha dato la netta percezione di aver inziato col piede giusto questa esperienza. Si, sono contento. Penso che abbiamo cercato di trasmettere la passione e la competenza con cui facciamo le cose, senza giri di parole e presentando allo stesso tempo le normali difficoltà e gli ostacoli da superare per chi vuole lavorare in questo settore. Senza trucchi ;)